Via Fenadora, 10 - 32030 Fonzaso (BL)

Vino per antipasti con formaggi erborinati

I formaggi erborinati, dotati di una pasta cremosa e affinati tramite erbe e fiori, aceto balsamico oppure cioccolato fondente, possiedono un tipico sapore a metà tra il dolce e il salato. Un vino particolarmente indicato per accompagnare tali prodotti è il Cabernet Franc IGT, contraddistinto da un peculiare colore rubino tendente al viola che crea, tra l’altro, un piacevole contrasto estetico con le sfumature blu di questi formaggi.

Si tratta di un rosso dal sapore intenso e dall’aroma vagamente erbaceo, caratteristica che si sposa molto bene con il gusto degli erborinati vaccini e caprini. Ottenuto dalle migliori uve del vitigno Cabernet, tale vino si distingue per l’eccellente qualità, per il profumo persistente e per il corpo vellutato. Bluedessert fornisce un articolo raffinato, intenso, ottimo per valorizzare gli antipasti a base di formaggi: una chiara dimostrazione dell’attenzione dell’azienda verso i clienti e della passione nei confronti dei prodotti tradizionali.

Un altro vino messo a disposizione dal caseificio Brema è il Prosecco Col del Riz Millesimato DOC, perfetto per dare inizio ai pasti. Il bianco in questione è apprezzato per le suggestive note fruttate, nello specifico di pesca, mela e pera; il sapore è secco e deciso, senza che ciò tolga nulla alla delicatezza dell’insieme. Il principale criterio seguito è quello dell’armonia, poiché tutte le componenti di tale prosecco sono totalmente equilibrate tra loro.

Per gli antipasti leggeri a base di formaggi erborinati il Prosecco Col del Riz è l’opzione ideale, poiché è in grado di esaltare il gusto di tali piatti e, al tempo stesso, di risaltare grazie al proprio stuzzicante bouquet fruttato. Molto fine è il colore del vino, un tenue e caldo giallo paglierino.

Questi prodotti, ben noti nel campo dell’enologia per la raffinatezza e l’altissima qualità, sono concepiti per accompagnare una vasta scelta di formaggi Bluedessert. Questi ultimi possiedono una caratteristica che li rende estremamente pregiati, ovvero l’elevata presenza di muffa nella pasta: non a caso sono conosciuti anche come formaggi blu. Ottimo per conferire un sapore unico agli antipasti è l’appetitoso Bluedessert Capra After.

Tale formaggio è delizioso insieme al Cabernet Franc IGT, in quanto il gusto profondo del vino rosso sottolinea e arricchisce il sentore di cacao del prodotto caprino. Il formaggio, infatti, viene affinato tramite un cioccolato fondente artigianale e possiede una superficie croccante leggermente amara, in gradevole contrasto con la pasta morbida e tendenzialmente dolce dovuta all’utilizzo di latte di capra. Il risultato finale appare quasi esotico e, al tempo stesso, legato alla tradizione, poiché il caseificio Brema si serve di ingredienti locali e di tecniche che restano invariate nonostante il trascorrere degli anni.

Insieme al Prosecco Col del Riz Millesimato DOC in precedenza descritto, invece, è particolarmente indicato il formaggio erborinato vaccino ai frutti di bosco. Ne risulterà un connubio di profumi naturali, freschi e soavi. Il prodotto è ottenuto dal latte di vacche condotte in alpeggio ed è dotato di una superficie colorata, che spazia dal rosato al blu, la quale rende l’insieme straordinariamente simile a una torta. La dolcezza dei frutti di bosco presenti nella crosta è bilanciata dalla presenza delle muffe; queste ultime rendono il tutto ancora più pregevole. Il vino bianco Col del Riz è contraddistinto a sua volta da un aroma fruttato, ragion per cui è caldamente consigliato in compagnia di un simile formaggio dalla fragranza inconfondibile.

Leave a comment