Via Fenadora, 10 - 32030 Fonzaso (BL)

Ricetta Gamberi con pancetta e formaggio blu

news_uova benedict_5 feb

Proponiamo una ricetta originale e fusion, che integra un piatto della tradizione americana con uno stile culinario italo-francese. Un’idea originale, gustosa e molto raffinata per un brunch, per un buffet aziendale, per una apericena elegante. Si tratta delle uova alla Benedict con insalata di gamberi, pancetta e rosmarino al formaggio bluedessert di capra erbe e fiori.

Ricetta Gamberi con pancetta e formaggio blu: il piatto

Le uova alla benedict sono considerate una prelibatezza delle più ricche colazioni all’americana o all’inglese. Se ben preparate, non sono delle semplici uova ma un vero e proprio piatto strutturato, che armonizza sapori e proprietà nutritive. Una leggera insalata di gamberi, pancetta e rosmarino le accompagna per renderle sfiziose e ancora più esotiche. Il tocco finale lo dà il formaggio bluedessert di capra, erbe e fiori, profumatissimo e delicato, capace di legare i diversi sapori con una nota di latte aromatizzato e una saporita ed inaspettata dolcezza.

Si consiglia di servire questo piatto per i brunch, quindi le colazioni che sfociano nell’orario del pranzo, molto ricche ed abbondanti. In alternativa, può essere un piatto unico da presentare per i buffet aziendali, in occasioni di eventi importanti, conferenze, riunioni, presentazioni di progetti o feste. Ancora, può essere servito come aperitivo, soprattutto se si tratta di eventi in tarda serata che si abbinano a una cena in piedi, a buffet, anche all’aperto.

Il formaggio bluedessert di capra erbe e fiori: cos’è?

Il formaggio bluedessert è prodotto da un caseificio che ha fatto della passione per il latte e per i formaggi una missione, una professione e un’eccellenza. Proviene da latte selezionato di vacche e capre alimentate a pascolo, libere e sane, che producono un latte pregiato, ricco, denso, dal sapore aromatico. I caseari del caseificio lavorano il latte avvalendosi ancora delle tecniche più antiche e classiche, quelle che producevano prodotti genuini, saporiti, naturali e dal gusto intenso e prelibato di una volta.

In particolare il caprino erbe e fiori è un formaggio a pasta erborinata, molto profumato e speziato, dal sapore fresco, intenso ma delicato e morbido. Si abbina perfettamente alla ricetta delle uova alla benedict con insalata di gamberi e pancetta, perché lega gli ingredienti donando una nota dolce e un profumo fresco.

Ricetta Gamberi con pancetta e formaggio blu

Ingredienti:

– 2 piccoli panini

– in questo caso, 4 fette di salmone affumicato

– 4 uova

– 1 cucchiaio di aceto di vino rosso

– sale e pepe quanto basta

– salsa olandese (sbattere insieme 2 tuorli d’uovo con 50 grammi di burro, paprika e peperoncino in polvere a piacere, finché non si ottiene una salsa dalla consistenza identica alla maionese )

 

Mettere una casseruola sul fuoco, con dentro 3 dita d’acqua. Rompere le uova direttamente nell’acqua, stando attenti che il tuorlo resti intatto. Cuocere le uova nell’acqua calda ma senza che arrivi a bollore: quando l’albume è sodo e il tuorlo ancora morbido, sono pronte. Posizionare ogni uovo in un panino, guarnendolo con due fette di salmone affumicato. Se si preferisce, il pane può essere tostato prima. La salsa olandese può essere servita in una ciotolina a parte o utilizzata per decorare il panino. Impiattare in un piatto fondo elegante e raffinato, piuttosto capiente.

Insalata di gamberi, pancetta e formaggio blu bluedessert

Di fianco al panino preparare un’insalatina verde, guarnita di gamberi appena scottati e pancetta croccante tagliata a piccoli pezzetti, fritta in olio d’oliva extravergine. Guarnire con rosmarino freschissimo e pezzetti di formaggio bluedessert capra erbe e fiori. Finire il piatto con un giro d’olio a crudo. Per completare la ricetta, si consiglia di impiattare anche qualche sottile fettina di formaggio blu. L’ideale sarebbe portare in tavola anche una selezione di confetture, miele e mostarde, in ciotoline piccole ed eleganti. I veri intenditori ameranno spalmarle sulle fette di bluedessert caprino erbe e fiori, per enfatizzare ancora di più il suo sapore e il suo profumo.

È una ricetta indicata da servire con un buon prosecco, che rinfresca il palato e accompagna le note agrodolci del piatto.