Via Fenadora, 10 - 32030 Fonzaso (BL)

Ricetta Crostini al Formaggio

I crostini al formaggio sono una ricetta gustosa, sfiziosa, adatta un po’ per tutte le occasioni e facilissima da preparare. Per l’aperitivo, l’antipasto o la merenda, in pochi minuti è possibile preparare dei deliziosi snack per stupire. La croccantezza del pane e la cremosità del formaggio sono in grado di soddisfare anche i palati più esigenti e mettere tutti d’accordo sulla raffinata bontà e semplicità di questo piatto.

Per quanto riguarda la scelta del formaggio da utilizzare, i Bluedessert sono la scelta giusta per una realizzazione della ricetta, in quanto aggiungono sapore e originalità al piatto, esaltando la doratura e la friabilità dei crostini. Chiunque potrà senza dubbio trovare l’alternativa che più rispecchia i propri gusti ed esigenze godendo di un’esperienza gustativa unica ed eccezionale. Grandi e piccini potranno quindi sbizzarrire la propria fantasia nella preparazione di questi deliziosi spuntini e gustarli in tutta tranquillità anche appena sfornati.

Crostini al Formaggio, ingredienti per quattro persone

• quattro fette di pane casereccio tagliate a metà oppure otto crostini già pronti;
• formaggio a scelta;
• olio extravergine d’oliva;
• sale;
• rosmarino.

Ricetta crostini al formaggio

Per prima cosa occorre scegliere il pane da utilizzare come base della ricetta. Oltre a quello casereccio, infatti, è possibile optare per i classici crostini già tostati reperibili senza problemi in qualsiasi supermercato e disponibili anche in versione integrale. Per dare un tocco rustico e casalingo al piatto, però, è sempre meglio scegliere di utilizzare il pane fatto in casa. In questo caso occorre tagliare quattro fette di spessore medio, dividerle a metà e disporle su una griglia o una teglia da forno.

A questo punto è possibile aggiungere un po’ di olio extravergine d’oliva su ogni fetta per favorire la doratura del pane e condire con il sale e il rosmarino. Chi preferisce una versione dei crostini più morbida e un po’ meno aromatizzata può saltare questo passaggio e procedere direttamente a posizionare il pane in forno ben caldo ad una temperatura di 200 gradi per circa otto o dieci minuti.

Nel frattempo si può iniziare a tagliare il formaggio che verrà posizionato a fette di grandezza medio-grande su ogni crostino. La scelta di questo ingrediente è totalmente discrezionale in quanto è possibile optare per un formaggio caprino oppure vaccino a seconda dei gusti. Chi preferisce sapori più dolci e fruttati può ad esempio scegliere il formaggio caprino Bluedessert ai frutti di bosco. Si tratta di un formaggio a pasta morbida dal sapore dolce e avvolgente che grazie al suo aroma particolare sarà sicuramente in grado di venire incontro anche ai gusti dei più piccoli, rendendo questa ricetta adatta per una merenda sana ed equilibrata.

In alternativa, gli amanti dei sapori forti possono decidere di utilizzare il Bluedessert all’aceto balsamico fatto interamente di latte vaccino. Questo formaggio, grazie all’immersione nel mosto di aceto balsamico, è in grado di fondere in un tutt’uno note dolci e salate regalando ai crostini un gusto davvero unico e indimenticabile.

Una volta compiuta questa operazione e lasciati trascorrere dieci minuti, i crostini possono essere tolti dal forno e guarniti con il proprio formaggio preferito. Per un’esperienza ancora più unica è consigliabile mettere di nuovo i crostini nel forno ormai spento per un paio di minuti per fare in modo che il formaggio si sciolga e diventi morbido e filante. Infine, coloro i quali preferiscono utilizzare anche altri ingredienti possono sempre realizzare una mousse di prosciutto da spalmare sopra il crostino dopo averlo fatto raffreddare prima di aggiungere il formaggio oppure servirlo con una piccola fetta di salsiccia o di speck posizionata sopra come guarnizione.