Via Fenadora, 10 - 32030 Fonzaso (BL)

Lasagne di pancarrè con formaggio

Le lasagne di pancarrè con formaggio sono un primo piatto molto gusto e piuttosto semplice da preparare. La ricetta si realizza in poco tempo e per tale motivo è un’ottima alternativa alla classica lasagna. Si può preparare quando si ha poco tempo a disposizione o quando si vuole servire qualcosa di originale, dal sapore accattivante.

Ricetta Lasagne di pancarrè con formaggio: gli ingredienti

Per preparare la lasagne di pancarrè occorre innanzitutto avere a disposizione una pirofila quadrata in cui realizzare i vari strati. La prima cosa da fare è quella di preparare la besciamella. Potete anche acquistarla già pronta, se lo preferite. Versate la besciamella sul fondo della pirofila e poi disponete delle fette di pancarrè che andranno ricoperte con del formaggio fresco. Aggiungete anche delle verdure: a tal proposito, tagliate le melanzane a cubetti e fatele cuocere insieme ai pomodori, carote e piselli. Non vi sono ingredienti fissi per la preparazione del piatto quindi scegliete le verdure che più vi piacciono.

Scegliere i formaggi

Dopo aver ricoperto le fette di pancarrè con il ragù di verdure, mettete del formaggio alternandolo con melanzane, zucchine e così via. Potete utilizzare un formaggio ricoperto da aceto balsamico che va a creare un ottimo contrasto con il gusto salato. Ottimo è il formaggio Bluedessert di capra arricchito da fiori ed erbe. Si tratta di un prodotto molto pregiato, dal sapore delicato e fresco, che ben si presta alla preparazione delle lasagne di pancarrè.

Oppure il formaggio di capra Bluedessert ai frutti di bosco. Tale prodotto è caratterizzato da un buonissimo aroma fruttato e da un sapore molto particolare, in grado di donare un tocco in più alla vostra preparazione. Il caseificio Brema offre al pubblico molteplici varietà di formaggi che ben si sposano con i classici ingredienti delle lasagne e che sono in grado di creare diversi mix di sapori.

Cuocere e servire

Dopo aver realizzato un sufficiente numero di strati, distribuite le verdure avanzate e i formaggi . Infine versate la besciamella avanzata sulla superficie ed infornate. Per una cottura ottimale, sono sufficienti circa 15 minuti in un forno preriscaldato a 180 gradi. Per un tocco finale, trasferite la pirofila sotto il grill per alcuni minuti, in modo che le lasagne diventino dorate. Infine sfornate le vostre gustose lasagne di pancarrè. A questo punto non vi resta che lasciarle intiepidire e servire quest’ottima ricetta: i commensali apprezzeranno!

Le varianti di Lasagne di pancarrè con formaggio

In questo piatto la classica sfoglia della lasagna viene sostituita dal morbido pancarrè. Il risultato è sorprendente ed è particolarmente amato da adulti e piccini. Naturalmente la ricetta può essere arricchita con ingredienti vari come prosciutto, salame, pomodoro e basilico. Durante la preparazione, le fette di pancarrè possono essere bagnate nel latte in modo da ammorbidirle ulteriormente. Potete inoltre tagliare la cornice esterna del pancarrè così da utilizzare soltanto la parte più morbida e bianca.

Leave a comment