Via Fenadora, 10 - 32030 Fonzaso (BL)

Risotto con Pere e Formaggio

Il risotto con blue dessert erborinato erbe e fiori con pere e noci, è un piatto per palati raffinati, da preparare in occasioni davvero speciali. Stupirà i vostro ospiti grazie all’abbinamento speciale tra il blue dessert cheese al gusto di erbe e fiori e il gusto dolce della pera. La croccantezza delle mandorle darà la dolcezza necessaria, per un piatto che nessuno scorderà.

Il blue cheese è disponibile in due versioni, in latte di capra o di vacca. Il primo avrà un sapore più deciso, il secondo invece è adatto a tutti i palati, anche a coloro che non sono abituati ai gusti particolari. La loro lavorazione consente di ottenere un prodotto inimitabile, dal gusto unico.

Ricetta Risotto con Pere e Formaggio: gli ingredienti

• 330 gr di riso
• 2 Pere grandi mature
• 100 gr di formaggio blue cheese di vacca erborinato con erbe e fiori
• 50 gr di burro
• vino bianco per sfumare
• brodo vegetale
• 100 gr di parmigiano reggiano
• 30 gr di gherigli di noci

Ricetta Risotto con Pere e Formaggio: la preparazione

Preparare il risotto con blue cheese, pere e noci è semplice e la preparazione iniziale non si differenzia molto da un classico risotto. Innanzitutto dovrete preparare il brodo vegetale: c’è chi preferisce prepararlo a casa, chi invece lo compra già fatto.

Tritate finemente le noci e mettetele da parte. Iniziate a preparare il soffritto, tritate lo scalogno, e soffriggetelo assieme al burro a fiamma alta, in un tegame che riesca a contenere il riso fino a cottura ultimata. Quando sarà cotto al punto giusto aggiungete il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti. Aggiungete al risotto il vino bianco, lasciatelo sfumare.

Piano piano, facendo attenzione, aggiungete un mestolo di brodo quando il riso si va’ asciugando, fino a quando non sarà cotto (più o meno per 15-20 minuti). Nel frattempo potete iniziare a preparare le pere e il formaggio blue erborinato. Sbucciate le pere, privatele del picciolo interno e tagliatele a cubetti, il riso verrà più cremoso se le sminuzzate all’interno del mixer fino ad ottenere quasi una crema. Adesso è il momento del blue cheese erborinato, privatelo della crosta e tagliatelo a dadini. Più saranno piccoli meglio si scioglieranno all’interno del riso caldo.

A pochi minuti dalla cottura potete aggiungere le pere a cubetti e la parte che avrete sminuzzato nel mixer. Mescolate bene e aggiungete il blue cheese erborinato. Dopo 5 minuti la cottura sarà ultimata, lasciate mantecare con il burro avanzato, e fate riposare il riso per qualche minuto. Permetterà ai sapori di unirsi al meglio, il riso sarà cremoso e gustosissimo.

Avrete trasformato un classico piatto della tradizione in una ricetta innovativa e davvero speciale. Lascerete a bocca aperta i vostri ospiti, con una ricetta semplice ma dal gusto deciso, indimenticabile.

Leave a comment