Via Fenadora, 10 - 32030 Fonzaso (BL)

Come abbinare formaggi, miele e confetture

Realizzando un connubio tra il sapore dolce di miele e confetture e quello particolare di alcuni tipi di formaggio, si ottiene un risultato esaltante e a dir poco eccellente per il palato. Questo non significa che qualsiasi tipo di formaggio possa essere abbinato al miele e alla marmellata. Per ottenere un risultato ottimale, bisogna prendere in considerazione diversi elementi, in virtù del fatto che i formaggi presentano consistenze, sapori e stagionature molto diverse.

Prima di proporre alcuni dei migliori abbinamenti tra questi tre ingredienti, cerchiamo di capire perché si cerca di combinarli tra loro. La risposta è molto semplice ed è dovuta al fatto che riescono a dar vita ad un alimento completo, dal gusto equilibrato caratterizzato da un mix tra dolce e salato davvero saporito.

Per essere certi di ottenere un buon risultato bisogna partire dal formaggio che si vuole abbinare e dal tipo di pasta. Il formaggio stagionato è caratterizzato da un sapore più forte e deciso, che lo renderà perfetto da servire insieme a marmellate e miele molto dolci. Se invece il formaggio è morbido, l’ideale è accompagnarlo con confetture e miele dal retrogusto acidulo.  Cerchiamo di capire come abbinare nel miglior modo possibile formaggio, miele e confetture.

Come abbinare formaggi, miele e confetture

Partiamo con un accostamento al Bludessert Vacca After. È un prodotto caratterizzata da una pasta erborinata molto cremosa, racchiuso in una crosta croccante di cioccolato fondente. Il formaggio presenta già autonomamente un mix di sapori tra dolce e salato, ma può in ogni caso essere servito insieme a miele e confetture. Nello specifico consigliamo di utilizzare un miele millefiori, mentre per quanto riguarda la confettura, il sapore leggermente acidulo rende particolarmente adatta una marmellata a base di fichi, mele o pere.

Sempre nella categoria dei formaggi vaccini vediamo come abbinare un prodotto caratterizzato da una pasta più dura: il Bludessert Vacca Aceto Balsamico. Si tratta di un prodotto stagionato immerso nel mosto di aceto balsamico per addolcirne il gusto. Il sapore forte e intenso dovuto alla stagionatura può essere sapientemente miscelato, servendolo con confetture a base di frutti estivi come albicocche, fichi e pesche ma anche di mele e pere. Per quanto riguarda invece il miele, riteniamo opportuno sia utilizzare un prodotto che si abbina facilmente con qualsiasi tipo di formaggio, ossia il miele millefiori, sia invece uno con un sapore più intenso e sottoposto a una maggiore stagionatura come quello di castagno.

I formaggi caprini prediligono invece, sia per le confetture che per il miele, dei sapori più decisi. Il Bludessert Capra Erbe e Fiori viene ottenuto aromatizzando il formaggio di capra, leggermente stagionato, con erbe e fiori delle dolomiti. Il sapore fresco e intenso si sposa alla perfezione con miele di acacia o di castagno e con confetture dal sapore forte come quella di more, mirtilli o agrumi.

Leave a comment