Via Fenadora, 10 - 32030 Fonzaso (BL)

Ricetta Polpette pere e Blu di capra

Se siete degli amanti del formaggio in tutte le sue varianti, saprete sicuramente apprezzare i formaggi di capra con i quali dare vita a moltissime ricette veloci e sfiziose, che coniugano preparazioni rapide, ingredienti naturali e sapori eccezionali. Un esempio? Le polpette di pere e formaggio blue di capra.

L’abbinamento formaggio e pere è forse uno dei più riusciti in ambito culinario: due ingredienti che si sposano a meraviglia, trovando un’armonia di sapori perfetta tra il dolce della frutta e il sapido del latticino. Per questa ricetta l’ingrediente principale è il formaggio blu di capra che è del tutto simile al più famoso Gorgonzola, ma realizzato con dell’ottimo latte caprino.

Per questa ricetta proponiamo il bluedessert erbe e fiori. Fa parte di una linea di prodotti realizzati da Bluedessert con l’utilizzo di ingredienti di qualità assoluta. Tra i formaggi di capra proposti possiamo trovarne aromatizzati ai frutti di bosco, all’aceto balsamico e un prodotto affinato con cioccolato fondente. Sono formaggi dai gusti veramente particolari ed unici, da consumare semplicemente come spuntino o per dar vita a ricette fantasiose.

Ricetta Polpette pere e formaggio di capra: ingredienti per circa 10 polpette

– pere abate 600g;
– formaggio bluedessert erbe e fiori 100g;
– pane integrale multi-cereali, serve sia la mollica che la crosta;
– pecorino romano grattugiato 40 g;
– scorza di limone non trattato;
– gherigli di noci 30 g;
– 2 uova;
– sale e pepe.

Ricetta Polpette pere e Blu di capra: la preparazione

Per prima cosa prendiamo il pane e separiamo la mollica dalla crosta. Con un mixer tritiamo prima l’una e poi l’altra e poniamo il tutto in due contenitori. Successivamente sbucciamo le pere, priviamole del torsolo e grattugiamo la polpa. È necessario eliminare parte dell’acqua che fuoriesce dalle pere.

In una scodella uniamo la mollica tritata, la purea di pere, la scorza grattugiata del limone, il pecorino, i gherigli di noci precedentemente tritati e per finire un pizzico di sale e di pepe. Una volta uniti tutti gli ingredienti iniziamo a mescolare fino ad ottenere un composto bello omogeneo e sufficientemente compatto. Non deve essere troppo molle e nel caso aggiungere ancora un po’ di mollica di pane.

Il formaggio bluedessert utilizzato è stagionato, quindi di pasta abbastanza dura. Servirà privarlo della crosta e tagliarlo a cubetti non troppo grandi. A questo punto prendiamo delle porzioni di composto alla pera e formiamo delle crocchette, inserendo al suo interno uno o più cubetti di formaggio.Cerchiamo di dare una forma il più tondeggiante possibile aiutandoci con i palmi delle mani. Con la quantità di ingredienti utilizzato dovremmo aver ottenuto circa dieci polpette.

Ora non rimane che procedere all’impanatura. Prendiamo due uova intere le sbattiamo in una bacinella, immergiamo le polpette una alla volta e le passiamo successivamente nella crosta del pane precedentemente tritata. È una classica impanatura senza particolari accorgimenti, se non quello di unire degli aromi a piacere insieme alla pan grattato, come per esempio del rosmarino.

Le nostre polpette sono pronte per essere fritte. In un tegame scaldiamo abbondante olio (di semi o di oliva extra vergine a seconda dei gusti), portiamo a giusta temperatura (circa 170 gradi da misurare possibilmente con un termometro da cucina) e iniziamo a friggere. Il consiglio da seguire è il solito: friggiamo poche polpette alla volta in modo da non abbassare troppo la temperatura dell’olio.

Servono non più di tre minuti per la cottura. Una volta pronte, le polpette vanno lasciate riposare per un minuto su carta assorbente. Saranno croccanti e dorate all’esterno e nasconderanno un cuore cremoso di formaggio, capace di sprigionare aromi semplicemente straordinari.
L’ideale accompagnamento per questa ricetta è una fresca insalata magari con l’aggiunta di pere, noci e cubetti di formaggio di capra bluedessert, giusto per richiamare gli ingredienti principali.

Leave a comment