Via Fenadora, 10 - 32030 Fonzaso (BL)

Soufflè al formaggio: ricetta, preparazione, ingredienti

news_soufflè formaggio_8 feb

Il soufflé al formaggio è adatto a pranzi o cene eleganti, con portate ricercate. Ecco la ricetta e i passi da seguire con tutti gli accorgimenti, per un risultato lusinghiero.

Il soufflé al formaggio è adatto a pranzi o cene eleganti, con portate ricercate. La preparazione non è difficile, in quanto contempla ingredienti semplici e genuini, tra cui farina, uova, latte e, appunto, il formaggio. La scelta del prodotto caseario deve dare quel tocco in più al piatto: è fondamentale in quanto determina il sapore, i profumi e quindi una superba degustazione.

L’unica attenzione da porre nella preparazione è quella della cottura, in quanto la consistenza del soufflé al formaggio dipende dai tempi e dall’esperienza di chi lo prepara. Ecco la ricetta e i passi da seguire con tutti gli accorgimenti, per un risultato lusinghiero.

Soufflè al formaggio: ingredienti

Gli ingredienti per 4 persone:

200 g di Bluedessert Vacca Aceto Balsamico
50 g di burro
80 g di farina doppio zero
250 ml di latte parzialmente scremato
noce moscata q.b.
3 uova
100 g di parmigiano reggiano
sale q.b.
pepe nero q.b.
olio extravergine di oliva q.b.

Soufflè al formaggio: ricetta e preparazione

Prima di passare alla preparazione vera e propria del soufflé al formaggio è necessario realizzare la besciamella, rigorosamente fatta in casa. In un tegame in alluminio versate la quantità di burro suggerita e fatelo sciogliere a fuoco molto basso, per non bruciarlo. Appena diventa liquido unite poca farina, in modo che si formi una sorta di salsa, e mescolate per non far attaccare o bruciare. Questo passaggio serve per ottenere il roux, un ingrediente molto utilizzato nella cucina francese, utile per accentuare il sapore del burro per il piatto.

Appena si imbiondisce, versare lentamente il latte intero, possibilmente fresco. Per evitare la formazione di grumi usate una frusta, oppure utilizzate un mestolo forato al centro che permetterà di scioglierli facilmente. Mescolate per qualche minuto, fino a quando non otterrete una consistenza densa. Spegnete il fuoco e aggiungete la noce moscata, un pizzico di pepe nero e aggiustate di sale. Per la sapidità assaggiate più volte, fino a quando avrete ottenuto il risultato desiderato e mettete la besciamella da parte. Con un leggero raffreddamento tenderà ad addensarsi ulteriormente.

In una ciotola grattugiate il parmigiano e in altra tagliate in piccoli pezzi il Bluedessert Vacca Aceto Balsamico. È importante che non leviate la buccia, in quanto servirà ad aggiungere quella componente aromatica che è propria di questo formaggio erborinato. In tal modo il soufflé acquisterà una consistenza dolciastra e sapida nello stesso tempo, nonché un sapore deciso, molto profumato. Lo stesso aroma sarà maggiormente esaltato dalla cottura in forno, quando le note più diverse si imprimeranno nell’impasto conferendo un carattere unico.

Unite adesso i formaggi alla besciamella ancora ben calda e, nella stessa ciotola, montate anche il tuorlo, che con il calore stesso permetterà di rapprendere ulteriormente l’impasto. In un altro contenitore montate accuratamente gli albumi a neve e, per dare maggiore consistenza, unite un pizzico di sale. Saranno pronti quando, girando in giù la ciotola, il composto non perderà la forma e non scivolerà verso il basso.

Il ruolo dell’albume montato a neve è fondamentale per ottenere un soufflé al formaggio soffice e che non finisca per sgonfiarsi. Fate molta attenzione a quando incorporate il bianco dell’uovo al resto dell’impasto, avendo cura di utilizzare un mestolo e mescolare dal basso verso l’alto, molto lentamente. Per amalgamare bene tutti gli ingredienti, dovrete utilizzare un contenitore più grande e lavorare, quindi, più comodamente. Prima di procedere con la preparazione dei soufflé, assaggiate l’impasto e verificate che sia giusto di sale.

Prendete un foglio di carta forno e tagliate delle strisce, in base all’altezza dei pirottini che vi serviranno per versare l’impasto. Le stesse strisce dovranno trovarsi all’esterno ed essere bloccare con dello spago. In questo modo vi garantirete che l’impasto non fuoriesca e che la forma si mantenga perfetta. Per evitare che il soufflé al formaggio possa rimanere attaccato alle pareti dei pirottini in alluminio, ripassateli con olio extravergine di oliva. Subito dopo versate qualche pizzico di farina e fate in modo che questa ricopra tutto lo spazio che andrà a occupare l’impasto.

Preriscaldate il forno a 170° e adagiate i pirottini su una teglia. Infornate per circa 30 minuti, controllando attraverso il vetro quando saranno pronti, senza aprire prima che sia passato il tempo necessario. Terminata la cottura lasciateli riposare in forno per altri 5 minuti e serviteli ben caldi.